Tutte le news
News del
16/02/2017

Come pulire i tuoi pannelli fotovoltaici?

Cosa fare Impianto fotovoltaico Pannelli fotovoltaici Pannelli solari Perché pulire Risparmio energetico

Come pulire i pannelli fotovoltaici? Questa è una domanda che ti sarai fatto anche tu.

Prima di rispondere a questa domanda è importante ricordare perché vanno puliti i pannelli fotovoltaici.

Perché pulire i pannelli fotovoltaici?

Potresti pensare che basta un po’ di pioggia per pulire i tuoi pannelli solari, ma in realtà non è così.

Sarebbe come sperare che un po’ di pioggia lavasse a fondo la tua auto. Sai per esperienza, che se non la pulisci con un detersivo adeguato e almeno con una spugna o una spazzola adatta, difficilmente verrebbe pulita.

La stessa cosa per i tuoi pannelli fotovoltaici.

La pulizia va considerata come una delle opere di manutenzione ordinaria, quindi da farsi regolarmente.

I pannelli vanno puliti perché regolarmente gli agenti inquinanti, le polveri, lo smog, dei deiezioni degli uccelli, le incrostazioni d’acqua, si accumulano sui tuoi pannelli e l’unica maniera per rimuoverle è effettuando un’opera di pulizia approfondita.

Gli impianti solari moderni sono progettati per durare oltre 30 anni, ma solo se adeguatamente mantenuti e controllati.

Inoltre senza un’adeguata manutenzione si rischia di perdere ben il 30% di efficienza del pannello, il che significa il 30% di energia in meno e questo si riflette automaticamente sulla tue tasche.

Quindi, se guardando i tuoi pannelli, vedi un velo di polvere o delle macchie, inizia a pensare a quanto in realtà stai perdendo in termini di risparmio energetico.

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

Ecco quindi la nostra domanda iniziale su come pulire i pannelli fotovoltaici.

In commercio esistono diversi KIT per la pulizia dei pannelli fai da te.

Puoi valutare la possibilità di acquistare uno di questi KIT e regolarmente fare personalmente la pulizia del tuo impianto fotovoltaico. http://www.heliossolutions.it/

In questo caso ricorda che le setole della spazzola devono essere di un materiale che non rovini il pannello stesso, quindi analizza a fondo il materiale che stai per comprare.

Inoltre non sempre è necessario utilizzare anche dei detergenti. Usali solo se le macchie del pannello sono particolarmente ostinate, in questo caso comunque, ti consigliamo di usare un detergente universale non particolarmente aggressivo per non rovinare la superficie.

Ricorda, nel fare questa scelta, non devi sapere solo come pulire il tuo impianto, ma anche se è possibile farlo in sicurezza.

Forse dopo aver valutato i pro e i contro, deciderai di affidarti a una ditta esperta per effettuare la pulizia dei pannelli.

In questo caso ti potranno spiegare non solo come pulire i pannelli, quali metodi useranno e quali materiali, ma anche fornirti un preventivo di spesa così tu possa prendere una buona decisione.

Se desideri contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda.  Puoi contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/

Nel frattempo ti inviamo i nostri più cari saluti
       Il Team di Euroclean servizi srl