Oggi il diserbo a vapore rappresenta il mezzo moderno ed ecologico per il trattamento delle piante infestanti e parassitarie.

Cos’è il diserbo a vapore?

Il diserbo a vapore permette di eliminare le piante infestanti senza danneggiare il terreno e le coltivazioni.

Grazie ad una macchina fornita di una caldaia in grado di riscaldare l’acqua ad una temperatura di circa 160° C, viene prodotta una grande quantità di vapore, il quale grazie ad una pompa di pressurizzazione viene “vaporizzato” sulle piante da trattare.

L’effetto che si ottiene è un vero e proprio  shock termico della pianta infestante. Grazie al vapore si ha  un’allessatura della pianta, la degenerazione dei germogli della pianta che appaiono come se fossero stati sottoposti a “cottura”. Di fatto l’effetto è immediatamente visibile e la pianta muore dopo qualche giorno.

Il processo di diserbo avviene grazie all’acqua surriscaldata, in conformità allo stato vegetativo dell’area da trattare; la maggior parte delle erbe infestanti si seccano già al primo passaggio, le altre si indeboliscono, mentre quelle più tenaci rallentano la crescita.

Grazie a questo trattamento quindi, la pianta non avrà più la forza necessaria per ricrescere e scomparirà definitivamente, senza l’uso di pesticidi chimici. http://www.terravivaverona.org/2014/10/il-diserbo-vapore.html

E qui sta il grande vantaggio, specie se pensiamo alle coltivazioni biologiche!

Perché il diserbo a vapore?

Quando generalmente pensiamo al diserbo, pensiamo all’uso di pesticidi e prodotti chimici i quali eliminano il velocemente il problema delle piante infestanti, contaminando però l’ambiente.

Con l’uso dei pesticidi vi sono anche delle conseguenze a lungo temine, come  la contaminazione del terreno, delle falde acquifere, per non parlare della resistenza agli stessi agenti chimici che si viene a creare, costringendoci ad usare prodotti sempre più aggressivi.

Grazie al diserbo a vapore tutti questi problemi vengono a mancare!

Non si generano residui nocivi e tossici nel terreno e, in un periodo in cui viene dato grande valore alle coltivazioni biologiche ed ecosostenibili, questo tipo di diserbo garantisce anche la qualità dei prodotti coltivati e quindi anche la nostra stessa salute.

Tale sistema può essere applicato sia per il normale diserbo di cigli stradali, sia per il trattamento delle erbe infestanti nelle piantagioni, culture varie o vigneti e trova inoltre la sua naturale applicazione nelle culture biologiche ed eco compatibili, inoltre può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno. http://www.eurocleanservizi.com/interventi-pulizie/servizi-specifici/

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda,  potete contattarci compilando questo form – http://www.eurocleanservizi.com/contattaci/ 

   Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
       Il Team di Euroclean servizi srl