Diserbo ecologico a vapore, una scelta obbligata

Il diserbo ecologico a vapore è ormai una scelta obbligata!

Bastano alcuni titoli per rendersene conto.

Allarme diserbanti!

Il diserbante più usato al mondo è cancerogeno – Corriere.it

Pesticidi: l’Italia è il terzo paese della UE in cui se ne vendono di più – euronews

In precedenti articoli abbiamo spiegato in cosa consiste il diserbo a vapore e i campi di applicazione

Ora vogliamo spostare l’attenzione e indicarvi 8 motivi per cui il diserbo ecologico a vapore è sempre più una scelta obbligata.

Diserbo ecologico a vapore, una scelta obbligata

Ad alcuni l’uso dei diserbanti chimici può sembrare una scelta conveniente, ma solo a breve termine.

Di fatto vi sono 8 costi nascosti nell’uso dei diserbanti che spesso sfuggono alla nostra attenzione.

  1. Resistenza ai diserbanti

Applicazioni ripetute di diserbanti per molti anni hanno di fatto accresciuto la resistenza di molte specie.

Questo porta, come conseguenza ad un aumento della frequenza di applicazione dei diserbanti con ulteriori danni per gli ecosistemi circostanti con conseguente aumento dei costi.

Ecco perché effettuare le operazioni di diserbo con il vapore, non è solo ecologico, ma di fatto è una forma di risparmio, argomento a cui ognuno di noi è interessato, municipalizzate comprese.

  1. Esposizione degli operatori

Tutti i diserbanti chimici sono tossine.

L’esposizione ripetuta degli operatori a tossine note aumenta i rischi per la salute e la sicurezza.

La tecnologia termica rimuove i rischi di tossicologia associati ai prodotti chimici di controllo delle infestanti, in particolare per chi lavora nel campo delle orticolture.

  1. Fuori bersaglio

Gli erbicidi chimici spruzzati vengono vaporizzati nell’aria e quindi provocare danni dove non vogliamo, come alla vegetazione e alle colture orticole circostanti.

Inoltre i veleni chimici che i diserbanti rilasciano nell’aria, possono causare malattie nelle persone chimicamente sensibili.

  1. Immagine pubblica appannata

Vi è ora una maggiore sensibilità dell’opinione pubblica sul pericolo per la salute umana nell’uso dei diserbanti chimici.

Un ente o un’azienda che usi con leggerezza prodotti chimici dannosi per la salute vedrà sicuramente la sua immagine appannata, con un danno d’immagine rilevante.

  1. Sicurezza pubblica

L’applicazione di diserbanti chimici, richiede una restrizione dell’accesso alle aree trattate per un certo numero di ore.

Questo comporta costi operativi significativi. Inoltre una mancata restrizione all’accesso delle zone trattate può esporre le persone a “sostanze potenzialmente cancerogene” e questo a lungo andare può portare a potenziali contenziosi, con costi difficilmente quantificabili.

  1. Contaminazione delle risorse idriche

I diserbanti chimici si spostano facilmente dalla superficie verso gli strati più profondi del terreno.

La conseguenza è facilmente prevedibile come ben sappiamo specialmente nella nostra regione.

L’uso di diserbanti e pesticidi porta alla contaminazione delle acque e delle risorse idriche e i costi per la rimozione delle sostanze chimiche sono enormi.

  1. Minaccia di habitat, ecosistema e bestiame

Gli erbicidi più comunemente usati hanno il potenziale di contaminare gli habitat di popolazioni sensibili e di specie minacciate di estinzione come rane, api e farfalle, specie essenziali per ecosistemi sani.

L’uso di diserbanti chimici, contamina anche il foraggio e le risorse idriche diventando quindi una minaccia per il bestiame.

  1. Biologia del suolo

Per ultimo, ma non ultimo, l’uso di diserbanti, come il glifosato, contamina il suolo e di conseguenza tutta la catena alimentare e la sua rimozione non è cosa facile.

In conclusione

Questi sono solo alcuni dei danni che l’uso di diserbanti chimici può provocare.

L’elenco non è esaustivo, ma ci permette di comprendere quando puntare su un diserbo ecologico a vapore è la scelta più giusta e sensata che possiamo fare, sia come comuni cittadini che come enti o municipalizzate.

La somma costi / benefici mostra come il diserbo ecologico a vapore sia la scelta vincente.

Se desiderate avere ulteriori informazioni sul diserbo a vapore e i suoi benefici, potete contattare noi di Euroclean Servizi S.r.l., potete farlo venendo nei nostri uffici, contattandoci telefonicamente o compilando questo form.

    Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
        Il Team di Euroclean servizi srl