Pulizia Silos contenenti materie plastiche

Pulizia Silos

Dettagli lavorazione

I Silos vengono utilizzati per lo stoccaggio di materiale, siano essi alimenti come le farine, o altro come nel caso di questo nostro intervento per la pulizia Silos contenente materie plastiche, presso una primaria azienda di trasformazione delle materie plastiche a Padova.

Perché effettuare la pulizia Silos

Lo scopo dell’efficienza del silo è di far sì che il materiale più vecchio sia utilizzato per primo e non contamini il nuovo e più fresco materiale.

Quindi lo scorrimento del materiale all’interno dei Silos è fondamentale.

Una delle problematiche più frequenti è data dal fatto che all’interno il materiale presente tende a compattarsi sulle pareti.

Chiaramente questo non solo riduce il volume operativo in un silos, ma ne compromette anche il controllo della qualità sconvolgendo il ciclo per cui il materiale non defluisce in modo regolare.

Inoltre, a seconda del materiale stoccato, quello che si compatta sulle pareti può degradarsi e produrre come conseguenza gas pericolosi.

Altre volte, il materiale tende a bloccarsi in prossimità della bocca d’uscita, quindi alla base del Silos, impedendone il deflusso regolare.

Chiaramente queste problematiche si possono ovviare effettuando una regolare pulizia silos, e se vi sono stoccate farine o materiale per uso alimentare, va abbinata anche la sanificazione dell’interno del silo.

Silos contenente materie plastiche

In questo caso specifico, i silos contenevano polvere di plastica.

Anche in questo caso il problema era dato dal compattamento delle polveri sulle pareti e dall’otturazione delle valvole di uscita.

Per risolvere il problema siamo intervenuti effettuando un lavaggio ad alta pressione mediante una testina di lavaggio rotante semovente certificata ATEX.

Una volta calata la testina all’interno del Silos, si è immessa acqua pura ad alta pressione all’interno della testina, la quale grazie a una rotazione della stessa ha effettuato la rimozione del materiale compattato, e il risultato finale è quello che si può osservare grazie alle foto accluse.

Chiaramente questa non è una soluzione definitiva, infatti questo tipo di intervento va ripetuto regolarmente, almeno ogni 2 anni, così da preservare il buon funzionamento del Silos e garantire la qualità del materiale stoccato.

L’intero intervento si è concluso con la completa soddisfazione della committenza, e il rilascio da parte nostra di un certificato d’intervento, certificato richiesto ad ogni azienda in caso di controlli da parte degli organismi preposti come le USL.

Inoltre anche per questo intervento sono state applicate tutte le normative che regolamentano le operazioni in spazi confinati.

Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa PAGINA.

 

Pulizia Silos    Pulizia Silos    Pulizia Silos

Pulizia Silos    Pulizia Silos    Pulizia Silos