Normativa per chi opera in spazi confinati

Nel mondo delle pulizie, l’igienizzazione dei silos di stoccaggio delle derrate e farine alimentari ci ha portati ad ottemperare a nuove normative volte a salvaguardare la vita di coloro che operano in spazi confinati.

Per esempio, la sanificazione dei silos in trevira e dei silos in generale, comporta l’operare in spazi confinati dove il pericolo di infortunio è notevole a causa dello spazio ridotto, e a motivo della presenza di sostanze o condizioni di pericolo.

Dette condizioni potrebbero infatti portare a una mancanza di ossigeno, allo sprigionarsi di gas o vapori tossici e in taluni casi alla produzione di incendi o esplosioni.

Normative per chi opera in spazi confinati

Come impresa di pulizie volta ad ampliare il proprio range lavorativo e le proprie competenze, abbiamo recentemente partecipato ad un corso per operare in spazi confinati in completa sicurezza.

IL D.P.R. 177/11 con l’obiettivo di arginare le numerose morti sul lavoro negli spazi confinati come i silos, o negli ambienti con sospetto inquinamento, individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori che operano in tali ambienti e la necessità di apprendere tutte quelle procedure volte ad eliminare i fattori di rischio.

Il corso

Il corso da noi frequentato pone l’accento su una preparazione teorico pratica degli operatori, approfondendo la tematica della sicurezza dal punto di vista normativo, con l’obiettivo di apprendere tutte quelle procedure che permettono di identificare i fattori di rischio, prevenendoli, mediante l’uso degli adeguati dispositivi di protezione personali.

Durante il corso si sono potuti visionare e provare tutti quegli apparecchi che permettono di fare una rilevazione degli inquinanti e i sistemi di recupero degli operatori in caso di emergenza.

A questo è poi seguita una prova pratica di attività in spazi confinati in un’area attrezzata.

A conclusione del corso spazi confinati, dopo una verifica finale, è stato rilasciato un attestato di formazione valido per l’aggiornamento degli operatori.

La partecipazione a questo corso ci permette ora di fornire una maggiore competenza ai nostri clienti che richiedono la sanificazione e igienizzazione dei loro silos, o che richiedono di operare in spazi ridotti.

Se desideri ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni tua curiosità, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50.

I nostri più cari saluti

                 Il Team di Euroclean servizi srl

 

spazi confinati   spazi confinati   spazi confinati   spazi confinati   spazi confinati   spazi confinati   Sanificazione dei silos spazi confinati