Tutte le news
News del
23/05/2017

Come organizzare le pulizie aziendali?

Pulizie Pulizie bagni Pulizie industriali Pulizie locali pubblici Pulizie uffici Pulizie vetri

Hai un’azienda o un’attività, un industria o un locale pubblico? Allora sai quanto le pulizie aziendali siano importanti.

Pulizie aziendali perché?

Potremo dire che i motivi sono diversi.

Se hai un’attività pubblica, un locale, un ristorante o un bar, sai quanto le pulizie siano importanti. I tuoi clienti continueranno a frequentare il tuo locale, non solo perché fai un buon caffè, o cucini bene, ma anche e soprattutto perché è un locale pulito. I vetri puliti, i tavoli puliti, i bagni … sono il tuo biglietto da visita.

Se invece sei proprietario o gestisci un’industria, forse potresti pensare che le pulizie siano importanti ma, fino ad un certo punto.

Nella realtà però le cose non stanno così!

Un ambiente lavorativo pulito, anche nel settore industriale, permette di abbassare i costi di gestione. Ad esempio, su macchinari puliti si possono notare in anticipo problemi che potrebbero portare a rotture con eventuale aumento dei costi di riparazione.

Un ambiente pulito permette inoltre di diminuire il rischio infortuni e, diciamolo, un ambiente pulito favorisce l’impegno e il desiderio di lavorare degli operai.

Non per nulla, nello stabilimento Tesla di Fremont, in California, riconosciuto come una delle fabbriche di automobili più avanzate al mondo, si è scelto  dipingere muri e pavimenti di un bianco immacolato per, come recita il sito, “ravvivare l’ambiente e sottolineare la cura dei dettagli, da tenersi anche nei laboratori”. https://www.tesla.com/it_IT/factory  

Se invece le tue attività lavorative si svolgono principalmente all’interno di uffici, anche in questo caso, ricorda che un ambiente pulito favorirà il lavoro degli impiegati, renderà l’ambiente piacevole ed abbasserà le assenze dovute a malattie. Un ambiente salubre, favorisce di fatto la salute degli impiegati.

A questo punto sorge naturale la domanda.

Come organizzare le pulizie aziendali?

Principalmente le possiamo dividere in pulizie regolari, da effettuarsi settimanalmente e, approfondite da effettuarsi una o più volte all’anno, dipendendo dal settore di appartenenza.

Pensiamo per esempio ad un esercizio pubblico, bar o ristorante. In questo caso le pulizie giornaliere dovranno essere particolarmente approfondite, visto che è in gioco la salute degli avventori.

La pulizia dei locali, delle cucine, dei bagni, dovrà essere programmata su base giornaliera. Nel caso dei bagni, specialmente se vi sono molti avventori, sarà sicuramente il caso di programmare più operazioni di riassetto al giorno, badando anche alla salute degli operatori, i quali dovranno indossare sempre guanti e altri dispositivi di sicurezza.

La pulizia dei vetri dovrà inoltre essere programmata a livello settimanale. I vetri sono la prima cosa che si nota, vetri sporchi trasmettono trascuratezza e una certa indolenza, che allontanano possibili clienti.

Se invece gestisci un’industria, le pulizie giornaliere potranno riguardare tutti gli ambienti lavorativi, con particolare riguardo per bagni e aree relax.

Una pulizia generale dei macchinari, programmata su base settoriale, potrà essere effettuata a livello settimanale e sicuramente almeno una pulizia di fondo da programmare una o due volte all’anno, specialmente nei periodi di fermo della produzione. Ricorda un ambiente pulito favorisce la produzione e abbassa i costi!

Con questo articolo volevamo evidenziare solo alcuni motivi per effettuare le pulizie aziendali e come organizzarle, però chiaramente ogni settore e attività ha le sue caratteristiche uniche e necessitano un confronto diretto per valutare il da farsi.

Così se desideri contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi S.r.l. saremo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda.  Puoi contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/

Nel frattempo ti inviamo i nostri più cari saluti
        Il Team di Euroclean servizi srl