Perché installare i dissuasori per piccioni?

Ti piacciono i piccioni?

Beh! che ti piacciano o no, sono una presenza costante delle città, potremmo dire a quasi tutte le latitudini del mondo.

Forse una delle immagini che ti viene subito in mente è quella dei turisti che nelle piazze danno qualcosa da mangiare proprio ai colombi e, in una certa misura la presenza dei volatili è salutare per le nostre città. Infatti quando la loro presenza è contenuta tra le 300-400 unità per kilometro quadrato, è particolarmente salutare, in quanto svolgono un ruolo importante, cibandosi dei rifiuti e tenendo lontani altri animali più pericolosi come i topi.

Le cose cambiano con l’aumentare della popolazione! Il fatto di trovare cibo e riparo in abbondanza nelle città provoca di fatto l’aumento della popolazione di piccioni, e come conseguenza l’alterazione del naturale ecosistema della città, causando danni ai beni monumentali e architettonici e soprattutto rischi sanitari.

Lo sapevi che i piccioni e gli uccelli in generale sono portatori di oltre 60 diverse malattie trasmissibili all’uomo?

Si va dal contrarre reazioni allergiche a malattie vere e proprie come la salmonellosi, la campilobacteriosi, la clamidiosi, la borreliosi, la toxoplasmosi, la criptococcosi … e come sempre, bambini, donne in gravidanza, anziani, pazienti oncologici …, sono tra quelli più a rischio.

Ma come possiamo essere infettati?

I metodi di trasmissione principali sono attraverso le feci, le zecche, la dispersione di polveri di origine animale (oltre alle feci, anche piume, desquamazioni cutanee, residui di uova dischiuse …) anche in condutture per l’aereazione forzata.

( Se desideri leggere altre informazioni circa le malattie trasmissibili agli uomini puoi trovarle a questo link; http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=999)

Questi pochi dati ci aiutano a comprendere l’importanza di proteggere il luogo dove abitiamo da tutti i residui nocivi prodotti dai volatili.

COME?

Generalmente installando dei dissuasori per piccioni!

Valutando proprio i dati esposti sopra noi di Euroclean Servizi Snc recentemente abbiamo implementato la nostra offerta di servizi con l’installazione di dissuasori per piccioni. 

Essendo già specializzati nelle pulizie a 360° era solo naturale implementare la nostra offerta di servizi introducendo anche l’installazione di dissuasori per colombi. 

Ma quali dissuasori per piccioni installare?

Dipende dalle tue necessità!

Iniziamo col dire che sul mercato esistono molti diversi tipi di dissuasori o anti piccioni, che si dividono in dissuasori meccanici, elettrici o ad ultrasuoni.

Tra i dissuasori meccanici troviamo il classico dissuasore ad aghi, che può avere forme e dimensioni che variano a seconda del luogo dove verrà installato. Essendo costruito in acciaio inossidabile questo è garanzia di durata nel tempo, inoltre non danneggia fisicamente gli uccelli, ma impedendogli di posarsi sul tetto, permette di evitare l’accumularsi di escrementi e altri rifiuti.

Vi è poi la rete antintrusione, la quale consente l’allontanamento dei piccioni da ogni genere di superficie, ad esempio impedendo ai volatili di introdursi nei nostri camini. La rete può essere sia in metallo che in  nylon. La sua durata è più che decennale. Tra i vantaggi vi è l’impossibilità da parte degli uccelli di oltrepassarla, dall’altro vi sono dei contro come la possibilità di accumularsi nel tempo di residui animali.

Tra i dissuasori meccanici va anche annoverato il filo in acciaio che impedisce al volatile di posarsi in maniera stabile sulla superficie. È anche il metodo più economico, ma è anche vero che non ripara completamente dai danni che i colombi possono provocare.

Quando invece parliamo di dissuasori elettrici ci riferiamo in pratica a un filo in cui scorre la corrente elettrica, che si aziona al minimo contatto. C’è da dire che questa soluzione non è molto economica!

Lo stesso dicasi dei dissuasori ad ultrasuoni. Questo apparecchio agisce emettendo da un lato ultrasuoni ad una frequenza sensibilmente alta, tanto da disturbare i volatili, dall’altro producendo un suono simile a quello dei rapaci, ed infine lampeggiando con luce a led, infastidendo visivamente i volatili. Dobbiamo dirvi che è sì considerato uno dei metodi migliori per allontanare i piccioni, ma è anche uno dei più costosi!

Cosa fare?

Da parte nostra noi di Euroclean Servizi Snc possiamo installare le diverse tipologie di dissuasori per piccioni oggi sul mercato. Grazie all’utilizzo di attrezzature come piattaforme aeree, impalcature mobili, scale di varie misure (sempre nel rispetto della sicurezza) e di prodotti e macchinari all’avanguardia, siamo in grado di installare il sistema di anti piccioni più adatto alla tua specifica esigenza, chiaramente dopo aver esaminato assieme tutte le alternative.

Da oltre 20 anni siamo impegnati nel settore del pulito e dei servizi integrati per privati ed enti pubblici. Questa esperienza accumulata negli anni ci permette ora di offrirti questo nuovo servizio anche nelle province di Verona e Rovigo.

Se desideri ulteriori informazioni ed essere contattato, visita la nostra pagina e compila il form http://www.eurocleanservizi.com/servizi/installazione-dissuasori-per-piccioni/

    Nel frattempo ti inviamo i nostri più cari saluti

                     Il Team di Euroclean servizi srl

dissuasori per piccioni 2     dissuasori per piccioni 4    dissuasori per piccioni 5