Quanto è importante la pulizia delle celle frigo?

Quando pensiamo al cibo e ai luoghi dove viene conservato, ci preoccupiamo immediatamente di quelli che sono gli standard di conservazione e di pulizia.

Il perché è presto spiegato.

Ad oggi le malattie provocate dagli alimenti sono numerosissime, solo i batteri ne causano circa 250, tra queste vi è il Botulismo, la Salmonellosi, il Tifo e l’Epatite A, solo per citarne alcuni.

Perché è importante la pulizia delle celle frigo?

Perché i contaminanti biologici come i batteri, le muffe e i virus, proliferano facilmente in quegli ambienti che hanno alte percentuali di umidità, esattamente quelle percentuali che troviamo nelle celle frigocelle frigorifere

E’ quasi inevitabile che nei frigoriferi, specialmente quelli delle grandi aziende, o dove vengono stoccate grandi quantità di cibo, si creino accumuli di sporco, residui alimentari, e la presenza di animali che possono trasmettere malattie, come i roditori.

Per evitare la presenza e la proliferazione di contaminanti è chiaramente importante effettuare una regolare pulizia e sanificazione delle celle frigo.

Come avviene la sanificazione delle celle frigo?

La sanificazione di un locale, come le celle frigo, prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica che sono effettuati affinché la superficie risulti pulita fisicamente, quindi priva di sporco visibile, chimicamente, cioè priva di residui di sostanze utilizzate nel trattamento, e biologicamente, cioè il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti devono essere, come conseguenza della sanificazione, ridotti a un livello accettabile.

In effetti lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

celle frigorifereSi applicano quindi un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti, che va sotto l’acronimo HACCP.

Questo include anche l’utilizzo di prodotti a norma HACCP adatti ad uso alimentare o in ambienti ove si conservano prodotti per il consumo umano.

Sanificazione a vapore

Con l’obiettivo di fornire un sempre miglior servizio, noi di Euroclean, abbiamo messo a punto un protocollo adeguato a garantire uno standard più elevato nella sanificazione delle celle frigo.

Tramite l’utilizzo di generatori di vapore a 165°c, siamo in grado di garantire, non solo l’abbattimento della carica batterica ma di fatto anche la tua salute, evitando in questo modo l’uso di prodotti chimici, sempre più dannosi per la nostra salute.

Euroclean Servizi S.r.l.

Noi di Euroclean Servizi S.r.l., grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di garantire un’efficace pulizia delle celle frigo, rispettando tutti quei protocolli che le normative vigenti richiedono.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci compilando questo form.

 

 

Pulizia industria alimentare sanificazione celle frigo   Pulizia industria alimentare sanificazione celle frigo   sanificazione celle frigo

Pulizia celle frigo a vapore sanificazione celle frigo   Pulizia celle frigo a vapore sanificazione celle frigo Pulizia industria alimentare   Pulizia celle frigo a vapore sanificazione celle frigo