Un pavimento in cotto trasmette calore e una sensazione di benessere, tranquillità e rende qualsiasi locale un locale speciale, questo perché il cotto è uno dei più antichi materiali realizzati dall’uomo, un impasto di argilla e acqua lasciato essiccare e cotto in un forno. Per questo è un materiale senza tempo.
Però una delle maggiori caratteristiche del cotto è la sua traspirabilità e, quello che è un innegabile pregio, tuttavia, si può trasformare in un grave difetto quando il pavimento in questione viene a contatto con sostanze che possono causare macchie indelebili, sostanze come olio, caffè, acidi e alcuni detersivi, le quali possono causare danni molto gravi al nostro pavimento e, in questo senso, diviene fondamentale effettuare un trattamento cotto.
Euroclean servizi è in grado di eseguire il trattamento cotto naturale o antico, con risultati eccellenti e a seconda dell’esigenze del cliente e dalla tipologia del cotto, si possono ottenere diversi risultati.
Infatti, oltre al procedimento iniziale mediante un lavaggio accurato della superficie a mezzo macchina, vi sono due principali procedimenti che si riassumono nel trattamento cotto.
Il primo trattamento cotto è quello della sigillatura a mano (con spandicera) mediante un emulsione che chiude i pori, dando una effetto naturale alla pietra. In un successivo passaggio è possibile lucidare la superficie per rinforzare la sigillatura.
Il secondo procedimento (principalmente per il cotto antico o esterno) avviene stendendo una seconda mano di finitura, per dare un effetto lucido e brillante alla superficie esterna mediante prodotto specifico per finiture pietre. Il trattamento cotto permetterà quindi che il cotto mantenga il suo splendore nel corso del tempo.