Un pavimento in cotto trasmette calore e una sensazione di benessere, tranquillità e rende qualsiasi locale un locale speciale, questo perché il cotto è uno dei più antichi materiali realizzati dall’uomo, un impasto di argilla e acqua lasciato essiccare e cotto in un forno. Per questo è un materiale senza tempo.

Però una delle maggiori caratteristiche del cotto è la sua traspirabilità e, quello che è un innegabile pregio, tuttavia, si può trasformare in un grave difetto quando il pavimento in questione viene a contatto con sostanze che possono causare macchie indelebili, sostanze come olio, caffè, acidi e alcuni detersivi, le quali possono causare danni molto gravi al nostro pavimento e, in questo senso, diviene fondamentale effettuare un trattamento cotto.

Euroclean servizi è in grado di eseguire il trattamento cotto naturale o antico, con risultati eccellenti e a seconda dell’esigenze del cliente e dalla tipologia del cotto, si possono ottenere diversi risultati.


GENERALMENTE QUESTO TRATTAMENTO VA EFFETTUATO APPENA VIENE POSATO IL PAVIMENTO IN COTTO


Infatti, oltre al procedimento iniziale mediante un lavaggio accurato della superficie a mezzo macchina, vi sono due principali procedimenti che si riassumono nel trattamento cotto.


IL PRIMO TRATTAMENTO COTTO

Il primo trattamento cotto è quello della sigillatura a mano (con spandicera) mediante un emulsione che chiude i pori, dando una effetto naturale alla pietra. In un successivo passaggio è possibile lucidare la superficie per rinforzare la sigillatura.


IL SECONDO PROCEDIMENTO

Il secondo procedimento (principalmente per il cotto antico o esterno) avviene stendendo una seconda mano di finitura, per dare un effetto lucido e brillante alla superficie esterna mediante prodotto specifico per finiture pietre. Il trattamento cotto permetterà quindi che il cotto mantenga il suo splendore nel corso del tempo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per informazioni, richiesta di materiale, domande o assistenza diretta sui nostri macchinari e sistemi di lavaggio fotovoltaico, vetri e facciate e mezzi di trasporto, potete contattare i nostri uffici al numero +39 045-513784, oppure compilare il seguente form inserendo i vostri dati. Verrete contattati al più presto dai nostri esperti ed operatori.