Tutte le news
News del
11/07/2018

Impianto fotovoltaico, perché serve una regolare manutenzione

Impresa di pulizie Verona Pannelli solari Pulizia impianti fotovoltaici Verona Pulizia pannelli fotovoltaici

Hai un impianto fotovoltaico?

Forse hai appena rifatto il tuo tetto e hai installato un nuovo impianto fotovoltaico, però dopo l’installazione ne hai programmato una regolare manutenzione?

Impianto fotovoltaico e manutenzione

Molti si domandano se la pulizia dei propri pannelli fotovoltaici sia realmente importante o se sia un altro modo per farci spendere soldi.

Per rispondere basta esaminare alcuni dati.

Le statistiche suggeriscono che la mancata pulizia di un impianto fotovoltaico possa causare una perdita di efficienza dei pannelli nell’ordine del 15-30%.

Riduzione di efficienza del 15-30%

Questo è stato certificato da uno studio commissionato dalla University of California, in cui sono stati esaminati 186 impianti fotovoltaici, grandi e piccoli, residenziali e commerciali, durante un arco di tempo di 145 giorni, durante i quali, ovviamente, i pannelli solari non sono stati mai puliti.

La relazione finale, ha certificato che i pannelli fotovoltaici producevano il 7,4% di energia elettrica in meno a causa dello sporco.

Sporco causato da diversi fattori, come agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, deiezione organiche cristallizzate, depositi di foglie, che possono provocare incrostazioni, che con il tempo riescono a danneggiare il vetro anche in maniera permanente.

E il tuo impianto?

Forse è lo stesso sporco che noti guardando il tuo impianto fotovoltaico.

Nella migliore delle ipotesi, quel sottile velo che vedi guardando il tuo impianto solare, è solo polvere, ma il risultato è lo stesso.

Puoi immaginarlo come una leggera coperta posizionata sui tuoi pannelli solari, la quale impedisce l’irraggiamento solare, impedendo di conseguenza al tuo impianto di produrre l’energia elettrica tanto desiderata.

In più, la mancata manutenzione regolare dei pannelli solari riduce la durata del ciclo di vita dell’intero impianto.

Perché? Perché se non vengono rimosse le foglie, le deiezioni degli uccelli, lo smog industriale, con il tempo intaccano la superficie dei moduli fotovoltaici, rendendone impossibile la pulizia.

E, come forse abbiamo notato con la pioggia mista sabbia degli ultimi mesi, non possiamo sperare che le piogge puliscano il nostro impianto, anzi, forse contribuiscono a peggiorare la situazione.

Basta questo a farci capire quanto una regolare operazione di pulizia dei pannelli fotovoltaici non sia solo auspicabile ma indispensabile per mantenere nel tempo la piena capacità del proprio impianto fotovoltaico.

Se desiderate ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattare noi di Euroclean Servizi S.r.l. compilando questo form