Tutti gli interventi
Intervento
12/03/2021

Pulizia silos in acciaio per uso alimentare a Padova

Pulizia e sanificazione sili e cisterne

La pulizia silos in acciaio per uso alimentare è un’operazione che va effettuata regolarmente.

Per questo recentemente siamo intervenuti per effettuare la sanificazione e pulizia silos in acciaio per uso alimentare a Padova.

Perché effettuare la pulizia Silos

Lo scopo e il punto di forza di un silos in acciaio sta non solo nella capacità di conservare le farine alimentari, ma nel far sì che il materiale al suo interno scorra senza ostacoli così che il materiale più vecchio sia utilizzato per primo non contaminando il nuovo e più fresco materiale.

Quindi lo scorrimento delle farine all’interno dei Silos è fondamentale.

Infatti una delle problematiche più frequenti all’interno dei silos è data dal fatto che il materiale presente tende a compattarsi sulle pareti, cosa che si può osservare nelle foto che trovate alla fine di questo articolo.

Chiaramente questo non solo riduce il volume operativo di un silos, ma ne compromette anche il controllo della qualità, sconvolgendone il ciclo per cui il materiale non riesce a defluisce in modo regolare.

Inoltre, a seconda del materiale stoccato, quello che si compatta sulle pareti può degradarsi e produrre come conseguenza gas pericolosi.

Altre volte, il materiale tende a bloccarsi in prossimità della bocca d’uscita, quindi alla base del Silos, impedendone il deflusso regolare.

Chiaramente queste problematiche si possono ovviare effettuando una regolare pulizia silos, abbinata ad una sanificazione interna, specie se parliamo di silos per uso alimentare.

Pulizia silos in acciaio

Per effettuare la pulizia di questi silos in acciaio per uso alimentare, contenenti farine, abbiamo inizialmente provveduto alla pulizia interna con acqua ad alta pressione tramite una testina idrocinetica.

Nel tempo le farine avevano causato delle incrostazioni, questo ci ha costretti a smontare la parte finale dei silos al fine di effettuare una pulizia più approfondita.

Successivamente abbiamo provveduto alla sanificazione del silo tramite vapore secco a 165°c.

L’intero intervento si è concluso con la completa soddisfazione della committenza, e il rilascio da parte nostra di un certificato d’intervento, certificato richiesto ad ogni azienda in caso di controlli da parte degli organismi preposti come le USL.

Inoltre anche per questo intervento sono state applicate tutte le normative che regolamentano le operazioni in spazi confinati.

Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.