La quarzite è una roccia metamorfica, roccia che in origine era una pura pietra arenaria di quarzo, ma poi attraverso il riscaldamento e la pressione tettonica, l’arenaria si è convertita in quarzite. Tra le caratteristiche di questa roccia, e quindi il suo punto di forza, è sicuramente nel fatto che è una roccia molto dura e resistente, per questo motivo si utilizza spesso nelle pavimentazioni esterne, proprio per la sua resistenza alle intemperie e alle sollecitazioni occasionali. E’ quindi un materiale di altissimo pregio. Ad impreziosirlo vi è anche il fatto che può assumere svariate tonalità che vanno dal rossiccio al grigio scuro, questo dovuto alle diverse quantità di ossido di ferro ed altre impurità minerali, presenti nella roccia.
Proprio per la sua preziosità, si devono prendere alcune precauzioni nei trattamenti di pulizia, evitando l’uso di detergenti troppo duri che possono danneggiare i sigillanti e le finiture opache.
Euroclean servizi, propone dalla propria esperienza nelle lavorazioni su superfici pregiate quali marmi antichi, pietre naturali e resine, il lavaggio post cantiere e il trattamento in loco di pavimentazioni in quarzite. Questi trattamenti permettono di rende la pavimentazione in quarzite inerme alle macchie (unto, olio, grasso) ed allo sporco che col tempo potrebbero comparire, e ne esalta le venature e la colorazione originaria, mantenendone così lo splendore nel tempo.