Tutte le news
News del
22/04/2021

L’effetto dello smog sui pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici Pulizia impianti fotovoltaici Verona Lavaggio pannelli solari Impresa di pulizie Verona Impianto fotovoltaico

Per capire una cosa si deve andare alla radice e seguendo questo ragionamento per comprendere quanto la pulizia degli impianti fotovoltaici sia importante si deve comprendere quale è effetto dello smog sui pannelli fotovoltaici.

Un problema di vasta portata

Ci siamo resi conto che stiamo scrivendo questo articolo proprio in un giorno particolare, il 22 Aprile, il giorno scelto dalle Nazioni Unite per celebrare la giornata della Terra, il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, appunto il 22 aprile. 

E mai come in questo periodo è chiaro quanto l’ambiente vada protetto, adottando tutte le strategie possibili per ridurre l’impatto ambientale della nostra società, in primis le cosiddette tecnologie verdi, di cui gli impianti solari giocano un ruolo di primo piano.

Ed eccoci al nostro argomento, come l’inquinamento riduca l’efficacia di determinate tecnologie, leggi i pannelli solari, e di cosa possiamo fare già ora per aumentare la produzione elettrica e quindi produrre meno smog.

Ma prima, qual è l’effetto dello smog sui pannelli fotovoltaici? Cosa ci ha aiutato a comprendere questa pandemia che stiamo vivendo?

L’effetto dello smog sui pannelli fotovoltaici

Lo stop delle attività economiche imposto dalla pandemia, specialmente nel 2020, ha mostrato quanto l'inquinamento dell'aria influisca sul rendimento dei pannelli solari.

Nelle settimane tra marzo e aprile 2020, alcuni studiosi hanno potuto toccare con mano quanto l'inquinamento dell'aria influisca molto più del previsto sulla resa dei pannelli solari.

Come indicato in questo STUDIO effettuato a Nuova Delhi in India, come conseguenza dei vari lockdown messi in atto per contrastare la pandemia, si è registrata una riduzione rapida del 50% dello smog con un aumento della resa degli impianti fotovoltaici del 8%, ribadiamolo, SOLO grazie alla riduzione dello smog.

Quindi se potessimo eliminare anche del 50% lo smog si avrebbe immediatamente un sensibile aumento nella capacità degli impianti solari di produrre energia.

Ci rendiamo conto che questo non dipende solo da noi, ma chi ha un impianto fotovoltaico può già fare qualcosa per aumentarne la resa e diminuire lo smog.

Pulizia impianti fotovoltaici, un modo per aumentare la resa e diminuire lo smog

Un modo per contrastare l’effetto dello smog sulla resa dei pannelli fotovoltaici è sicuramente quello di effettuare una regolare pulizia dei pannelli solari.

Questo tipo di intervento va effettuato regolarmente, forse più volte all’anno ma specialmente in primavera, dipende dalla zona in cui abitiamo e quante sostanze inquinamenti siano presenti nell’aria.

Noi di Euroclean Servizi interveniamo per effettuare la pulizia degli impianti fotovoltaici usando macchinari professionali tra cui il nostro nuovo robot per la pulizia dei pannelli solari.

Effettuando quindi una regolare pulizia dei pannelli fotovoltaici è possibile ridurre l’effetto dello smog mantenendo regolare la produzione elettrica del proprio impianto fotovoltaico.

Se desiderate ulteriori informazioni, per effettuare la pulizia serre fotovoltaiche o per altri servizi di pulizia, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.