Tutte le news
News del
16/09/2016

Piattaforme aeree e legislazione vigente

Cestelli elevatori Dissuasori per piccioni Piattaforma aerea Piattaforma mobile Ponteggi

Le piattaforme aeree stanno diventando un mezzo di lavoro sempre più usato nelle nostre città e forse anche tu te ne sei accorto!

Anche noi di Euroclean Servizi ce ne siamo accorti. Infatti come impresa di pulizie in diverse occasioni ci troviamo a lavorare ad altezze elevate, forse quando si tratta di pulire facciate esterne degli edifici, o vetrate particolarmente ampie o posizionate in locali non facilmente raggiungibili o nell’installazione di dissuasori per piccioni. In tutte queste occasioni diventa essenziale affidarsi all’uso di piattaforme aeree, macchine che permettono il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori, evitando il montaggio di ponteggi o trabattelli.

Perché usare le piattaforme aeree?

Come dicevamo prima, sicuramente perché ci permettono di raggiungere praticamente qualsiasi punto di una data struttura, ma soprattutto di raggiungerlo in sicurezza.

In diverse occasioni ci siamo trovati ad utilizzare le piattaforme aeree come puoi vedere nella sezione interventi all’interno del nostro sito https://www.eurocleanservizi.com/interventi/

Perché parlare di questo servizio?

Perché l’utilizzo delle piattaforme aeree è notevolmente regolamentato e tu come cliente devi essere al corrente delle normative che lo regolano, così da affidarti sempre a ditte “affidabili” quando devi effettuare dei lavori, che vadano dalla pulizie delle vetrate all’installazione dei dissuasori per colombi o altro.

Il Decreto 81/08 e D.Lgs 106 del 03 Agosto 2009,  elencava norme specifiche riguardanti sia gli apparecchi di sollevamento di cose, che di persone, quali gru edili, autogru e piattaforme aeree, e tra le varie norme tramutate poi in pratica nel N.Acc.Stato.Reg. del 22-02-2012 ex-Art. 73 , comma 5 D.Lgs 81/08, ed entrate in pratica il 12 marzo 2013, vi è indicata l’obbligatorietà per i “lavoratori addetti a lavori in quota“ di frequentare un corso di abilitazione, una  specifica formazione, informazione ed addestramento all’uso di attrezzature con le quali eseguire lavorazioni in quota. Frequentare questo corso non è opzionale, infatti in caso di incidente il Giudice valuterà se il lavoratore ha avuto un’adeguata abilitazione ed il Datore di Lavoro ne dovrà risponde. http://www.gruisti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=100:formazione-alluso-delle-attrezzature-approvato-laccordo-stato-regioni-ex-art-73-comma-5-d-lgs-n-8108&catid=41:normative&Itemid=58

Generalmente i mezzi per i quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori sono; piattaforme aeree, autogrù, muletti, scale aeree, sollevatori telescopici.

Tutti i lavoratori che operano con le piattaforme aeree dovevano effettuare questi corsi entro 24 mesi, quindi entro il 12 Marzo 2015. Chiaramente un operatore deve essere formato prima di lavorare su una piattaforma aerea!

Pensa che in alcuni casi alcuni operatori che hanno causato danni a cose o persone durante le loro lavorazioni, a motivo del fatto che erano sprovvisti di patentino, quindi non potendo dimostrare la loro Formazione e Idoneità,  si sono visti rifiutare dalle loro assicurazioni il pagamento dei danni provocati da errate manovre. Quindi affidarsi a ditte che operano con piattaforme aeree in piena regola è molto importante come puoi immaginare!

Noi di Euroclean Servizi, ci siamo impegnati a recepire quanto prima tutte le norme di legge e a provvedere un’adeguata formazione ai nostri collaboratori che operano sia sulle piattaforme aeree che con altri mezzi cui è richiesta una speciale abilitazione per operare.

Noi di Euroclean possiamo contare quindi non solo sul personale specializzato, ma anche su mezzi, in questo caso piattaforme aeree, di proprietà. Questo è un aspetto non trascurabile, in quanto noi siamo in prima persona anche responsabili di provvedere un’adeguata e continua manutenzione ai nostri mezzi.

Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio completo senza affidarci a terze parti, un servizio di cui noi per primi garantiamo la qualità e la professionalità.

Quindi, la prossima volta che devi effettuare la pulizia della facciata, o delle vetrate dei tuoi uffici, o devi installare dei dissuasori per piccioni, affidati con tranquillità a noi di EUROCLEAN SERVIZI SRL, ti potremo garantire un lavoro nel pieno rispetto delle norme vigenti e soprattutto un lavoro che soddisfi le tue aspettative.

Se desideri contattarci per un preventivo o semplicemente per ricevere delle risposte alle tue domande, ci puoi contattare compilando questo form https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/

   Nel frattempo ti inviamo i nostri più cari saluti

             Il Team di Euroclean servizi srl