Tutte le news
News del
25/09/2017

Smog e pannelli fotovoltaici: l'importanza della pulizia!

Energia Impresa di pulizie Inquinamento Pannelli fotovoltaici

La domanda che più spesso ci viene fatta è: “Perché pulire i pannelli fotovoltaici?” e tra le varie risposte che diamo, quella sulla quale vorremmo riflettere in questa news è, lo SMOG.

SMOG E PANNELLI FOTOVOLTAICI

In altre news abbiamo semplicemente sfiorato l’argomento dello SMOG, ma ora, con le scarse piogge, l’inizio della stagione invernale e l’accensione degli impianti di riscaldamento, abbiamo deciso di affrontare l’argomento in maniera più approfondita.

Oramai è certificato che l’inquinamento atmosferico e lo SMOG stanno fortemente riducendo l’efficienza degli impianti fotovoltaici.

Le polveri sottili, gli scarichi industriali, si depositano sulle celle fotovoltaiche limitando la ricezione della luce solare e, come è facile immaginare, di conseguenza la produzione stessa di energia elettrica diminuisce, causando un danno economico alle nostre tasche.

Quindi, se da un lato è previsto un forte aumento della produzione elettrica da impianti fotovoltaici, vi è l’oggettiva preoccupazione che una notevole fetta di questa produzione vada sprecata, a causa dei materiali inquinanti che si depositano sui nostri impianti solari.  http://www.greenstyle.it/fotovoltaico-potenza-ue-raddoppiera-entro-2021-secondo-spe-225162.html

LO STUDIO

Lo studio che ha portato a questa scoperta è stato effettuato dalla Duke University, in collaborazione con un team di ricercatori della University of Wisconsin di Madison e dell’Institute of Technology-Gandhinagar (India). http://pratt.duke.edu/news/2017-dukengineer-bergin

SMOG

L’idea di procedere con lo studio è scattata, ha raccontato lo stesso Bergin (responsabile dello studio), proprio dopo aver visionato direttamente il livello di sporco che possono sperimentare i pannelli solari a causa di polvere e SMOG.

I ricercatori, hanno quindi analizzato le prestazioni dei pannelli fotovoltaici man mano che si sporcavano a causa delle polveri e degli inquinanti di origine antropica.

Trascorse diverse settimane, hanno poi pulito le celle fotovoltaiche, riscontrando come il loro rendimento dopo le operazioni di pulizia fosse incrementato del 50%.

È stata inoltre analizzata la composizione dello sporco rimosso, ed è emerso come si trattasse per il 92% di polvere, e per il resto di ioni e carbonati derivanti dalle attività umane.

IN CONCLUSIONE

È una realtà che ormai conosciamo molto bene! Lo SMOG e l’inquinamento sono nocivi per la salute, ma adesso abbiamo anche la conferma che le particelle inquinanti fanno male anche al nostro portafoglio.

Più inquinamento, significa minor capacità dei nostri impianti fotovoltaici di produrre energia elettrica.

Da qui l’importanza non solo di ridurre le emissioni inquinanti, puntando a tecnologie Green, ma anche la necessità di effettuare una REGOLARE MANUTENZIONE E PULIZIA accurata dei nostri impianti fotovoltaici.

Noi di Euroclean Servizi S.r.l. nel corso degli anni ci siamo specializzati proprio nella pulizia degli impianti fotovoltaici.

Grazie all’esperienza, a un team di professionisti e a moderne apparecchiature, siamo in grado di offrirvi un servizio di qualità.  https://www.youtube.com/watch?v=m_p1q5Cj7ZI

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, comunque se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi S.r.l. saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda.  Potete contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/

Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti

        Il Team di Euroclean servizi srl