Una regolare pulizia pannelli fotovoltaici ne garantisce la durata nel tempo e una resa ottimale.

Forse questa è un’informazione che già conosciamo.

Spesso però la realtà è che una volta installato il nostro impianto fotovoltaico pensiamo di essere a posto, nel senso che non necessiti di altro.

La realtà però molto diversa.

Benefici della regolare pulizia pannelli fotovoltaici

Una regolare pulizia pannelli fotovoltaici ne garantisce la resa nel corso del tempo.

Per questo la pulizia dovrebbe essere programmata fin dal primo anno di installazione in quanto sui pannelli si depositano polveri, agenti inquinanti, escrementi, sabbia portata da venti e piogge, che comportano un graduale abbassamento della resa dei pannelli fotovoltaici.

Come già abbiamo spiegato, si viene a creare un “effetto coperta” che ne limita fortemente la produzione elettrica.

In alcuni casi “estremi” si è arrivati ad un blocco totale della produzione elettrica (vedi il nostro intervento a Lonato del Garda)

Cosa fare?

Potremmo dire che quando si installa un impianto fotovoltaico si dovrebbe fin da subito programmare una regolare pulizia dell’impianto.

Sarebbe consigliabile effettuare almeno 2 interventi di pulizia pannelli fotovoltaici l’anno, un primo chiaramente prima del periodo di massima produttività, quindi nel periodo primaverile.

Un secondo intervento, andrebbe invece programmato nel periodo autunnale, così da rimuovere foglie e altri elementi che potrebbero limitarne la resa e provocare delle incrostazioni difficili da eliminare con una normale pulizia pannelli fotovoltaici.

Come effettuare la pulizia?

Un impianto fotovoltaico generalmente è posizionato sul tetto dell’abitazione, in una posizione non facilmente raggiungibile in piena sicurezza, quindi il consiglio che vi diamo è di affidarvi a ditte specializzate.

Ricorda che qualsiasi costo per l’operazione di pulizia rientrerebbe velocemente, in quanto un’efficace pulizia del tuo impianto gli consentirebbe di tornare prontamente a produrre elettricità a piena potenza.

Comunque generalmente un intervento di pulizia si svolge grazie all’utilizzo di aste telescopiche, delle spazzole rotanti e uso di acqua pura.

Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni tua curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovi a questa pagina.