Tutte le news
News del
30/11/2016

Come mantenere la casa pulita?

Casa ordinata e pulita Come mantenere la casa pulita Come pulire una casa Perché pulire casa

La salute inizia dalla nostra casa! Potremo riassumere in queste semplici parole il concetto che vogliamo trasmetterti con questo articolo. Forse sappiamo che una casa pulita contribuisce al nostro benessere fisico ed emotivo, ma perché? Cosa possiamo fare personalmente per mantenere la nostra casa pulita?

Una casa pulita è sinonimo di salute!

La pulizia dell’ambiente che ci circonda è fondamentale per la nostra salute. Ambiente pulito e salute possiamo dire che vanno a braccetto.

Anche nei nostri appartamenti infatti esistono zone dove la proliferazione batterica è resa più facile, vedi il bagno, la cucina, l’entrata dell’abitazione. In linea generale potremo dire che le aree della casa e gli oggetti con un più elevato grado di umidità, come bagni, cucine, water, lavelli, asciugamani o strofinacci da cucina, sono normalmente contaminati da batteri coi quali viviamo a contatto giornaliero.

Generalmente il nostro sistema immunitario è però in grado di difenderci adeguatamente, i problemi iniziano quando in casa vi sono persone particolarmente suscettibili al rischio di infezioni, o quando in certi periodi dell’anno la maggior parte della popolazione è colpita da influenze stagionali. In questo caso per ridurre o abbattere la possibilità di contrarre malattie o infezioni la pulizia della casa acquista un’importanza fondamentale.

Diventa quindi chiaro che se riusciamo a mantenere pulito l’ambiente in cui viviamo, possiamo sicuramente aumentare la nostra salute. Normalmente la semplice pulizia effettuata con frequenza e un buon lavaggio con normali prodotti detergenti è tutto ciò che serve per mantenere l’ambiente, cioè casa nostra, pulita e sotto controllo contro batteri e virus.

Chiaramente non dobbiamo mai trascurare nemmeno la qualità dell’aria, infatti negli ambienti chiusi l’aria può essere veicolo di trasmissione di germi patogeni di malattie altamente contagiose (come l’influenza, il morbillo o la pertosse) contenuti nelle minuscole goccioline di saliva emesse da una persona ammalata con colpi di tosse, starnuti o nel corso di una normale conversazione. Queste goccioline tanto più sono veicolo di contagio quanto più il contatto con la persona ammalata è ravvicinato. Possiamo mantenere “pulita” l’aria di casa nostra cambiando l’aria nei vari locali della casa aprendo le finestre per 5-10 minuti più volte ogni giorno.

Come mantenere pulita la nostra casa?

La pulizia della casa, sia dentro che fuori, dipende da un atteggiamento mentale che si traduce in azioni. In realtà, che la casa venga mantenuta pulita dipende molto dall’atteggiamento mentale dell’intera famiglia. Per questo motivo è bene esaminare che cosa tutti possiamo fare per contribuire alla pulizia della nostra casa e dell’ambiente circostante. http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102005409

Una buona regola è che tutti i membri della famiglia collaborino per mantenere l’ambiente in cui viviamo in ordine. Mettere le cose in ordine è infatti la prima cosa da fare se vogliamo vivere in un ambiente pulito. Inoltre un programma che definisca quali cose pulire, quando e da chi, può essere un valido aiuto.

Ricordiamo che la salute inizia dalla nostra casa e potremmo aggiungere che un  ambiente pulito ci fa anche risparmiaretempo e soldi.

In alcuni casi, specie quando gli ambienti sono stati trascurati per molto tempo, o se per vari motivi non possiamo impegnarci personalmente nelle pulizie, possiamo affidarci a ditte specializzate, le quali potendo contare su collaboratori adeguatamente formati, potranno aiutarci a mantenere la nostra casa pulita e un luogo sano nel quale vivere.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Euroclean Servizi saremmo pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda,  potete contattarci compilando questo form – https://www.eurocleanservizi.com/contattaci/ 

     Nel frattempo vi inviamo i nostri più cari saluti
Il Team di Euroclean servizi srl