Tutte le news
News del
06/09/2021

Focus sulle pulizie industriali

Pulizie industriali Verona Pulizie industriali Pulizie impianti industriali Pulizia muri in cemento Pulizia industria alimentare Pulizia industria Lavaggio

Le pulizie industriali abbracciano tutti i servizi di pulizia e sanificazione di industrie e luoghi di lavoro in generale, dove sono richiesti interventi di pulizia specifici che implichino la rimozione di residui di lavorazione, grasso o unto e la sanificazione degli ambienti così da garantire la salute dei lavoratori, specialmente in questo periodo di pandemia da Covid-19.

Generalemente questo tipo di interventi vengono effettuati presso capannoni, aree industriali, stabilimenti e magazzini, luoghi che si caratterizzano per le ampie metrature e che quindi necessitano l’uso di macchinari professionali.

Differenze tra le pulizie industriali e altri tipi di pulizie

A differenza delle pulizie che si effettuano nei condomini, negli uffici, in ambienti domestici, le pulizie industriali sono più complesse in quanto gli spazi ad uso industriale hanno caratteristiche molto diverse fra di loro e richiedono l’uso di apparecchiature specifiche.

Le principali differenze sono:

  • Tipologia e la complessità delle operazioni;
  • Caratteristiche delle attrezzature;
  • Macchinari specifici per questo tipo di lavoro;
  • Personale altamente specializzato;

Nelle pulizie industriali è normale utilizzare macchinari per le pulizie professionali come monospazzole, lavasciuga (anche con operatore a bordo), lavaggi ad alta pressione.

Chiaramente l’utilizzo di questi strumenti richiede una formazione accurata del personale, il quale deve essere in grado di utilizzare in sicurezza e con competenza tutti i macchinari necessari per poter eseguire tali pulizie.

Per questo la formazione degli operatori che eseguono le pulizie industriali assume un ruolo primario ed è regolato dalla legge 81/08: “Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro”.

Formazione resa ancor importante dal fatto che spesso è richiesto che gli operatori lavorino con sostanze pericolose e/o nocive.

Vantaggi della pulizia industriale

Una perfetta pulizia industriale porta numerosi vantaggi:

  1. Miglior ambiente lavorativo. Chi lavora in ambienti puliti e igienizzati si sente a proprio agio e svolge meglio i propri compiti.
  2. Immagine aziendale. Le aziende devono tutelare lo standard dei loro prodotti anche tramite l’igienizzazione dei locali dove essi vengono prodotti. Tutto ciò permette di consolidare l’autorevolezza dell’azienda agli occhi dei clienti.
  3. Mantenimento dei macchinari. Un macchinario pulito dura più a lungo e permette di evidenziare eventuali criticità e correggerle prima che sia troppo tardi.
  4. Gestione dei locali. Un regolare intervento di pulizia industriale permette di tenere in buono stato il locale che ospita l’azienda produttiva e se necessario, effettuare più facilmente un cambio d’uso.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, un intervento di pulizia di fondo industriale che comprenda la pulizia dei pavimenti e delle pareti, generalmente con getti di acqua ad alta pressione, permette di rendere come nuovo un capannone precedentemente adibito ad un tipo di produzione industriale e convertirlo con una minima spesa, in locale idoneo per un diverso tipo di installazione industriale. (vedi i nostri interventi)

A questo punto, se desiderate ulteriori informazioni su questo o altri argomenti o conoscere in cosa consistono i nostri servizi di sanificazione dei luoghi di lavoro e pulizia industriale potete rivolgervi a noi di Euroclean Servizi S.r.l. compilando il form che trovate qui sotto o a questa PAGINA.

        Il Team di Euroclean servizi srl