Tutti gli interventi
Intervento
29/04/2014

Antico Mulino Rosso srl

Pulizia industria alimentare

Pulizia e detersione con abbattimento carica batterica delle fariniere (celle dove viene stoccata la farina). Lavoro svolto presso l’azienda “ Antico Mulino Rosso” con sede in via Bovolino n 1 Buttapietra (Vr), è stato effettuato un trattamento di pulizia e sanificazione sulle fariniere n .1 e n 2.

Il processo è stato richiesto dalla committenza per applicare un sistema a ridotto impatto ambientale e assolutamente non invasivo per pulire e abbattere le cariche batteriche nelle zone interne delle fariniere, principalmente attraverso la pulizia a vapore secco. La composizione di tali fariniere costituite da un tessuto sintetico chiamato trevira, completamente ermetico, e adatto al contenimento di sfarinati alimentari, tale tessuto garantisce alla farina stoccata nei silos un’ottimale ossigenazione e un totale scorrimento interno del prodotto. Il processo di pulizia e detersione nel dettaglio si è così suddiviso in tre parti.

La prima operazione si è eseguita una volta che le fariniere completamente vuote sono state aperte nella parte sottostante. Tramite l’ausilio di specifica attrezzatura si è proceduto ad una prima rimozione con spazzole sintetiche dai residui di farina ancorati ai tessuti ed alle cuciture delle fariniere.

La seconda operazione si è svolta asportando in modo uniforme e completo tutti i residui di farina con un’ aspirapolvere industriale munito di spazzola sintetica appositamente usato per queste lavorazioni e regolato dalla normativa “atex” per l’aspirazione di polveri potenzialmente esplosive.

Si sono così preparate le fariniere per effettuare la terza operazione, che consisteva nel passare tutte le superfici dei silos a contatto con la farina con delle macchine che producevano vapore secco a 120 gradi. Il processo di pulizia a vapore secco in grado di abbattere la carica batterica con macchine a vapore secco si è poi accompagnato utilizzando in ingresso non la comune acqua della rete idrica ma acqua osmotizzata filtrata in loco. Questo processo, portava l’acqua che veniva poi utilizzata per la macchina generatrice di vapore secco a un valore medio compreso da 0 a 20 ppm* da un valore iniziale di circa 250 ppm (utilizzando così alla fine del processo acqua chimicamente pura).

Il processo di pulizia a vapore secco ha così ha ottenuto il duplice scopo di abbattere le cariche batteriche e di evitare l’utilizzo di qualunque agente di origine chimica per tali attività avendo evidenti benefici per le fariniere ma anche un rispetto più profondo dell’ambiente.

* ppm = Parti per milione (ppm) , unità di misura adimensionale che indica un rapporto tra quantità misurate omogenee di un milione a uno.