Tutti gli interventi
Intervento
04/08/2022

Installazione barriere anti piccione per impianti fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici

Quando si progetta un nuovo impianto fotovoltaico è essenziale fin da subito installare anche delle barriere anti piccione.

Per quali motivi?

Pulizia impianto fotovoltaico con sorpresa

Recentemente siamo intervenuti per effettuare la regolare pulizia di un impianto fotovoltaico su di una casa privata in provincia di Verona.

Appena predisposta la nostra attrezzatura per effettuare la pulizia dell’impianto, ci siamo immediatamente accorti che uno dei motivi dello sporco presente sui pannelli, era da attribuire ai volatili che avevano trovato un facile riparo tra le tegole del tetto e l’impianto fotovoltaico.

Questo non ci ha sorpresi, in quanto capita sempre più frequentemente di imbattersi in questa situazione.

Per quale motivo gli uccelli e specialmente i colombi nidificano sotto gli impianti fotovoltaici e perché è così essenziale agire installando delle barriere anti piccione?

Perché installare le barriere anti piccione  

Gli uccelli e specialmente i piccioni amano nidificare sotto gli impianti fotovoltaici perché offrono un ambiente ottimale posare le uova e farle crescere.

Sono infatti ambienti caldi, riparati dalle intemperie e permettono di nascondere la nidiata a possibili aggressori.

Il problema è che la presenza di una nidiata sotto i pannelli fotovoltaici produce un’enorme quantità di sporco, guano per capirci, che in alcuni casi arriva a riempire  totalmente lo spazio tra i pannelli e le tegole.

Questo a sua volta causa un’altra serie di problemi, in quanto limitando il flusso d’aria al di sotto dei pannelli impediscono la dissipazione del calore, creando problemi di surriscaldamento e possibili cortocircuiti, con conseguenti possibili principi di incendio.

Installazione della barriera anti uccelli

In questo caso dopo aver rimosso i pannelli fotovoltaici abbiamo provveduto ad una pulizia accurata del tetto sottostante e ad una sigillatura accurata del perimetro con l’installazione di adeguate barriere anti piccione, così da impedirne il passaggio e la nidificazione.

A questo punto abbiamo potuto effettuare la pulizia dell’impianto, con l’utilizzo di acqua pura osmotizzata e delle nostre spazzole rotanti per la pulizia degli impianti fotovoltaici.

L’intero intervento si è quindi concluso nella miglior maniera per la soddisfazione nostra e della committenza.

Se a questo punto desiderate contattare noi di Euroclean Servizi S.r.l. per ricevere ulteriori informazioni su come installare delle barriere anti piccione o provvedere alla pulizia del vostro impianto fotovoltaico, potete contattarci compilando questo form.

Video

Pannelli fotovoltaici: Nuovo Mezzo per le pulizie in mobilità