Tutti gli interventi
Intervento
20/12/2022

Pulizia impianto fotovoltaico da 2.5 MW a Cigole Brescia

Pulizia pannelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico perché produca energia elettrica deve essere pulito regolarmente, per questo nel mese di dicembre 2022 siamo intervenuti per effettuare la pulizia impianto fotovoltaico a Cigole in provincia di Brescia.

Vediamo però prima di ricordare perché va pulito un impianto fotovoltaico.

Perché pulire il tuo impianto fotovoltaico

La risposta è abbastanza semplice.

Perché altrimenti la polvere, lo smog, i residui vegetali, specie se vi sono alberi nelle vicinanze, o lo sporco prodotto dagli uccelli, vanno a coprire letteralmente i tuoi pannelli.

Noi lo definiamo “effetto coperta”.

Immagina di stendere una coperta sul tuo impianto fotovoltaico, quanta energia produrrebbe?

Praticamente nulla.

Lo stesso avviene con lo sporco che si deposita sul tuo impianto; diminuisce drasticamente la capacità dei tuoi pannelli fotovoltaici di convertire la luce solare in energia e più passano gli anni, più questo strato aumenta, con la conseguenza che diminuisce sempre più l’energia prodotta dal tuo impianto.

In alcuni casi si è registrata una diminuzione nella produzione elettrica anche del 50% e oltre.

Quindi se noti una forte diminuzione nell’energia prodotta dal tuo impianto solare, non pensare subito che il problema siano i tuoi vecchi pannelli, spesso la soluzione è molto più semplice; sarà sufficiente effettuare una pulizia professionale del tuo impianto fotovoltaico.

Contattaci per un preventivo.

A questo punto, vediamo di scoprire come siamo intervenuti a Cigole e quali difficoltà abbiamo dovuto superare.

Pulizia impianto fotovoltaico da 2.5 MW a Cigole Brescia

L’impianto di Cigole è un impianto fotovoltaico dalla capacità di 2.5 MW che da circa 6 anni non veniva pulito.

Il passare degli anni senza alcun intervento di pulizia, come si può vedere dalle foto, aveva permesso il formarsi di uno strato di sporco con conseguente diminuzione nella capacità di produzione elettrica dell’impianto.

Inoltre, visto che l’intervento è avvenuto in questo mese di dicembre con temperature prossime alle zero, questo ci ha obbligati a trovare una soluzione così da evitare il congelamento dell’acqua utilizzata per la pulizia.

L’intervento è stato quindi effettuato con l’utilizzo del nostro robot per la pulizia degli impianti fotovoltaici e con l’ausilio di spazzole rotanti manovrate a mano.

Per la pulizia abbiamo utilizzato acqua pura demineralizzata prodotta nella nostra stazione mobile, in questo caso riscaldata ad una temperatura di 40°c con un’apposita caldaia, così da evitare il congelamento dell’acqua sopra i pannelli solari.

Come si può notare dalle foto allegate, l’intero intervento si è concluso con una perfetta pulizia dell’intero impianto che è tornato a produrre energia elettrica al pieno della sua capacità, per la soddisfazione della committenza.

Euroclean Servizi di pulizia impianti fotovoltaici Verona

Noi di Euroclean Servizi di pulizia impianti fotovoltaici Verona effettuiamo il lavaggio dei vostri impianti fotovoltaici non solo a Verona e provincia ma anche in tutto il nord est.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni su come effettuare la pulizia del tuo impianto fotovoltaico oppure ricevere un preventivo puoi contattarci compilando il form che trovi a questa PAGINA.

Seguici inoltre sui nostri canali social:

Facebook

Linkedin

Youtube

Video

Pulizia impianto fotovoltaico

Pulizia pannelli fotovoltaici con spazzola rotante elettrica 60 cm