Tutti gli interventi
Intervento
19/11/2021

Sanificazione celle frigo a Legnago

Pulizia industria alimentare

Recentemente siamo interventi per effettuare la sanificazione celle frigo presso un’azienda a Legnago in provincia di Verona.

La sanificazione delle celle frigo è particolarmente importante per garantire la conservazione e la salubrità degli alimenti che finiscono sulle nostre tavole.

Ma quali sono i contaminanti che vanno eliminati con la pulizia celle frigo?  

Perché effettuare la sanificazione celle frigo

Perché i contaminanti biologici come i batteri, le muffe e i virus, proliferano facilmente in quegli ambienti dove vi sono alte percentuali di umidità, e questi sono esattamente gli ambienti che si creano all’interno delle celle frigo.

Inoltre, dato che nelle celle frigorifere vengono stoccate grandi quantità di cibo, si creano accumuli di sporco e residui alimentari.

Per evitare la presenza e la proliferazione di contaminanti è dunque importante effettuare una regolare sanificazione celle frigo.

Ma come va effettuata?

Come effettuare la sanificazione delle celle frigo

La sanificazione di un locale, come le celle frigo, prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica effettuati affinché la superficie risulti pulita o sanificata:

  • fisicamente, quindi priva di sporco visibile;
  • chimicamente, cioè priva di residui di sostanze utilizzate nel trattamento;
  • biologicamente, così che il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti siano come conseguenza della sanificazione, ridotti a un livello accettabile.

Per ottenere questo risultato si mettono in campo tutte quelle procedure codificate dalla normativa HACCP, un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione.

Il protocollo HACCP è quindi un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti e che include procedure chiare e ben definite per effettuare la pulizia e sanificazione delle celle frigorifere.

Con l’obiettivo di fornire un sempre miglior servizio, noi di Euroclean Servizi S.r.l., abbiamo messo a punto un protocollo in linea con quanto richiesto dalle procedure HACCP e adeguato a garantire uno standard più elevato nella sanificazione delle celle frigo.

Come siamo intervenuti

In questo caso particolare, le celle presentavano sulla superficie di tutte le pareti un denso strato di muffa, prolificatasi a causa dall’umidità presente nell’ambiente.

Abbiamo quindi inizialmente nebulizzato e lasciato agire per alcuni minuti un prodotto chimico ad azione sanificante per uso alimentare.

Si è quindi provveduto ad un lavaggio ad alta pressione delle pareti, grazie al quale si è riusciti a rimuovere completamente lo stato di muffa e a riportare la cella ad uno stato di pulizia e sanificazione ottimale.

L’intero intervento ha richiesto una settimana di lavoro, concludendosi con la piena soddisfazione della commitenza.

Sanificazione celle frigo Verona

Noi di Euroclean Servizi S.r.l., grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di garantire un’efficace pulizia delle celle frigo, rispettando tutti i protocolli e le normative richieste.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci compilando questo form.