Pulizia e sanificazione a vapore della cucina di un ristorante a Verona

sanificazione a vapore

Dettagli lavorazione

Recentemente abbiamo effettuato la pulizia e sanificazione a vapore secco a 165 gradi di una cucina di noto ristorante nel centro di Verona.

Questo tipo di intervento tramite una macchina in grado di generare vapore secco, è sempre più richiesto in quanto permette di abbattere la carica batterica senza l’uso di detergenti chimici.

Sanificazione in ambiente alimentare

La sanificazione delle cucine, prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica, effettuati affinché le superfici risultino pulite fisicamente, quindi prive di sporco visibile, chimicamente, cioè prive di residui di sostanze utilizzate nel trattamento, e biologicamente, cioè il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti devono essere, come conseguenza della sanificazione, ridotti a un livello accettabile.

Quindi lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

Chiaramente tutto questo è particolarmente importante quando pensiamo ad un ambiente come la cucina di un ristorante.

Per raggiungere questo obiettivo vengono applicate un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti, che va sotto l’acronimo HACCP.

Questo include anche l’utilizzo di prodotti a norma HACCP adatti ad uso alimentare o in ambienti ove si conservano prodotti per il consumo umano.

Sanificazione a vapore

Per ottenere questo risultato, evitando però l’utilizzo di prodotti chimici, si è quindi optato per l’uso di generatori di vapore.

La sanificazione a vapore si ottiene grazie un getto di vapore che la macchina sprigiona alla temperatura di 165°c con una pressione di 8 bar/min.

In questo modo si è in grado di garantire l’abbattimento della carica batterica presente nell’ambiente.

La committenza ha richiesto che questo tipo d’intervento sia ripetuto con cadenze fisse, così da poter applicare un sistema efficace per la pulizia dei propri laboratori e cucine evitando un uso massiccio di prodotti chimici.

L’intero intervento è stato eseguito dal nostro team in tempistiche ridotte per non interferire con le attività del cliente.

Inoltre, alla fine della lavorazione è stato rilasciato un report d’intervento tecnico, in seguito allegato ai documenti per il piano HACCP, in modo da essere sempre a disposizione per eventuali controlli degli organi preposti.

L’intero intervento è stato portato a termine con soddisfazione della committenza e nostra.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci telefonando al 045 513784 o venendo nelle nostre sedi di Dossobuono o Verona.

Euroclean Servizi S.r.l.

 

sanificazione a vapore   sanificazione a vapore   sanificazione a vapore

sanificazione a vapore   sanificazione a vapore   sanificazione a vapore