Hai un impianto fotovoltaico domestico?

Sicuramente hai scelto di installarlo non solo per risparmiare sulla bolletta energetica, ma anche per una scelta di vita, una svolta green, più rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

Ma una volta installato il tuo impianto fotovoltaico domestico, devi fare dell’altro?

Per capirci, prova ad osservare i tuoi pannelli fotovoltaici.

Non li vedi più lucidi come appena installati? Sembra che uno strato di polvere vi si sia depositato sopra?

Molto probabilmente è quello che è successo.

Il nemico dei pannelli fotovoltaici e l’effetto coperta

Con il tempo, polveri inquinanti, sporco, sabbia, deiezioni organiche, foglie … si depositano sui moduli e causano un “effetto coperta”.

Di fatto, ostacolano la ricezione dell’energia solare da parte del modulo fotovoltaico.

È un problema?

Sì, perché di fatto non ti permettono di risparmiare quanto vorresti, o quanto risparmiavi con i moduli appena installati.

E non si parla di una percentuale trascurabile.

In alcuni casi si arriva ad una perdita di produzione elettrica nell’ordine del 30 – 40%. Non poco!

Chiaramente, per ristabilire una produzione normale di elettricità, questa coperta va rimossa operando una completa pulizia del tuo impianto fotovoltaico domestico.

Ma come pulire un impianto fotovoltaico domestico?

Una soluzione è quella fai da te.

Chiaramente questa soluzione è attuabile se ti puoi muovere in sicurezza e il tuo impianto fotovoltaico domestico è facilmente raggiungibile.

Forse in questo caso basterebbe comprare un kit per la pulizia degli impianti fotovoltaici.

Questo kit generalmente comprende un’asta telescopica, con una lunghezza variante dai 4 ai 10 o più metri, e una spazzola con delle setole specifiche per questo tipo di pulizia così che non vadano a graffiare i pannelli.

Attenzione, i kit composti da un panno per rimuovere la polvere, come quelli che usiamo in casa, non sono efficaci, al massimo possono servire per spostare lo strato superficiale, quindi meglio puntare a Kit professionali.

Se invece il tuo impianto non è facilmente raggiungibile, l’unica soluzione possibile è affidarsi a una ditta specializzata nella pulizia degli impianti fotovoltaici.

Qualsiasi costo per l’operazione di pulizia rientrerebbe velocemente, in quanto un’efficace pulizia del tuo impianto gli consentirebbe di tornare prontamente a produrre elettricità a piena potenza.

Ricorda, avere un impianto fotovoltaico domestico coperto da una coperta, non serve a nulla!

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, se desideri comunque ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni tua esigenza, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50.

    Il Team di Euroclean servizi srl