I muretti in cemento, che siano di confinamento, parapetti dei balconi o i muretti dei giardini, se non ben riparati da portici o altre coperture, sono soggetti a tutti gli inconvenienti legati all’esposizione all’ambiente esterno e alle piogge.

Le tipologie di degrado più diffuse su questi manufatti sono la formazione di una patina biologica composta da muschi e licheni e di un particolare tipo di incrostazione detta crosta nera dovuta principalmente all’inquinamento.

Perché vanno rimosse dai muretti in cemento?

In poche parole, perché se non rimosse dai muretti in cemento vanno a comprometterne a vario grado, la struttura.

Ad esempio, i muschi, vanno rimossi in quanto procurano degrado fisico attraverso l’apparato radicale che penetrando in profondità nel cemento, produce crepe e un degrado chimico mediante le sostanze secrete dalle radici.

La crosta nera

Nel caso invece della crosta nera, la causa principale della sua formazione è data dall’inquinamento atmosferico e dalle piogge acide.

Le sostanze inquinanti, prevalentemente materiale carbonioso e anidride solforica, vengono veicolate dalle piogge e si stratificano sul manufatto formando in superficie una pellicola compatta scura.

La crosta, avendo una dilatazione termica differente dalla muratura sottostante, tende a provocare fessurazioni nel manufatto. Successivamente, l’azione chimica delle sostanze all’interno delle fessure rischia di provocare un degrado ulteriore, in particolare fenomeni di disgregazione delle rocce calcaree.

Come interveniamo

Noi di Euroclean Servizi S.r.l. interveniamo per rimuovere qualsiasi tipo di incrostazione possa compromettere l’aspetto e la struttura dei muretti in cemento.

Grazie ad acqua pura ad alta pressione e a prodotti professionali siamo infatti in grado di eliminare qualsiasi incrostazione, sia dovuta all’azione di muschi, o a causa dell’inquinamento, riportando i manufatti al loro aspetto originale, come si può notare anche dalla galleria fotografica.

Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50.

Muretti in cemento   Muretti in cemento   Muretti in cemento

Muretti in cemento   Muretti in cemento   Muretti in cemento

Muretti in cemento