Tutte le news
News del
14/06/2021

Pulizia e sanificazione silo in acciaio

Silos in vetroresina Sanificazione haccp Sanificazione alimentare Sanificazione a vapore.

La pulizia e la sanificazione silo in acciaio è un passaggio fondamentale per garantire la salubrità degli alimenti in essi stoccati e di conseguenza la nostra salute.

Pulizia e sanificazione silo in acciaio

Le operazioni di sanificazione silo in acciaio contenenti ad esempio farine e zucchero sono fondamentali per impedire il proliferare di impurità, batteri, larve e insetti infestanti all’interno del silo.

La presenza infatti di insetti, larve o impurità compromette la buona conservazione delle farine e può contaminare i prodotti lavorati risultando quindi dannosi per la salute umana e animale.

Quando sanificare un silo

Generalmente la pulizia di un silo va effettuata nei periodi in cui la produzione è sospesa.

Ad esempio, se parliamo di un’industria dolciaria, la cui produzione si concentra nei mesi precedenti le festività natalizie o pasquali, il periodo estivo è l’ideale per effettuare la sanificazione completa dei silos in acciaio.

Come si sanifica un silo in acciaio

Un tempo la pulizia di un silo era un’operazione particolarmente rischiosa.

L’operatore infatti entrava all’interno del silo dove effettuava una pulizia manuale del suo interno.

Questa situazione lo esponeva a diversi pericoli, generalmente legati al rischio di asfissia o avvelenamento, in quanto nell’ambiente confinato è favorita la formazione di agenti chimici aerodispersi pericolosi come gas, vapori, polveri, specialmente a causa della scarsa ventilazione che vi è in questi locali.

Ora, al fine di arginare le numerose morti sul lavoro negli spazi confinati come i silos, o negli ambienti con sospetto inquinamento, l’intera operabilità all’interno del silo è normata dal D.P.R. 177/11, normativa nazionale in materia di prevenzione dei rischi negli ambienti confinati, la quale individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori che operano in tali ambienti e la necessità di apprendere tutte quelle procedure volte ad eliminare i fattori di rischio.

Ora invece, grazie anche a tecnologie più avanzate, si opera generalmente all’esterno del silo.

Si utilizzano infatti apparecchiature che una volta calate all’interno del silo effettuano un primo lavaggio ad alta pressione delle pareti interne, eliminando in questo modo tutti i residui accumulatisi.

In seguito si effettuerà la sanificazione silo in acciaio generalmente mediante dei generatori di vapore secco.

In questo modo si è in grado di effettuare una completa sanificazione Silos, garantendo numerosi vantaggi, come:

  • nessun utilizzo di prodotti chimici
  • sanificazione 100% naturale ed efficace
  • abbattimento immediato della carica batterica e residuo di infestanti
  • ridotti tempi di fermo per i silos sottoposti a trattamento
  • sistema efficacemente testato anche in presenza di silos contenenti farine biologiche
  • Lavorazione sicura in quanto nessun operatore lavora all’interno del silo.

Una volta effettuata la pulizia del silo esso può essere nuovamente utilizzato dopo un paio di giorni, questa volta garantendo pienamente anche la nostra salute.

Un aspetto da non trascurare è che alla fine delle operazioni di sanificazione la ditta incaricata dovrà rilasciare una certificazione di avvenuta pulizia da inserire nel manuale HACCP (reg CE 852/04), certificazione ora richiesta ad ogni azienda in caso di controlli da parte degli organismi preposti come le USL.

Se desiderate però ulteriori informazioni, sulla sanificazione dei silos o su come operare in spazi confinati non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra richiesta, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa pagina.