Pulizia degli impianti fotovoltaici industriali

Anche gli impianti fotovoltaici industriali necessitano di una continua manutenzione, di regolari interventi di pulizia dei pannelli, per mantenere costante nel corso del tempo la produzione di energia.

Potrebbe sembrare un concetto scontato, ma non sempre è così.

Generalmente quello che in realtà è un guadagno viene visto come un costo.

Vogliamo allora ricordare perché la regolare pulizia di un impianto fotovoltaico industriale è un’operazione essenziale.

Pulizia degli impianti fotovoltaici industriali è fondamentale?

In breve, perché se i pannelli solari sono sporchi non possono convertire in energia l’irradiazione solare che ricevono.

Alcuni studi hanno evidenziato che un impianto fotovoltaico sporco ha un calo di energia del 7,4 %.

Un aumento della produzione elettrica del 7,4 % quanto farebbe risparmiare a un’azienda sulla propria bolletta elettrica?

Basta fare alcuni conti per capire quanto pulire regolarmente gli impianti fotovoltaici industriali sia un’operazione essenziale se si possiede un impianto fotovoltaico.

Perché pulire un impianto fotovoltaico?

Perché agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, deiezione organiche cristallizzate, depositi di foglie, creano un effetto coperta su un impianto fotovoltaico.

In più, la mancata manutenzione regolare dei pannelli solari riduce la durata del ciclo di vita dell’intero impianto.

Perché?

Perché se non vengono rimosse le foglie, le deiezioni degli uccelli, lo smog industriale, con il tempo intaccano la superficie dei moduli fotovoltaici, rendendone impossibile la pulizia.

E, come forse abbiamo notato con la pioggia mista sabbia degli ultimi mesi, non possiamo sperare che le piogge puliscano il nostro impianto, anzi, spesso possono solo contribuire al peggioramento della situazione.

Cosa possiamo fare per la vostra azienda

Se siete un’industria o un’azienda e avete un impianto fotovoltaico industriale installato nelle vostre sedi produttive, potete rivolgervi a noi come hanno già fatto molte altre aziende, tra cui Brugi S.p.a., Golfetto Sangati s.r.l. del gruppo PAVAN e molte altre.

Saremo felici di studiare con voi la soluzione migliore per permettere ai vostri impianti fotovoltaici industriali di continuare a farvi risparmiare sulla bolletta elettrica.

Se desiderate ulteriori informazioni o un preventivo non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), o nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50.