Pulizia Industria alimentare Italia una priorità per la nostra salute

Pulizia industria alimentare Italia, qual’ è lo stato dell’arte?

Si dice che “la salute stia nel cibo”, però potremmo obiettare che dipende da come il cibo arriva sulle nostre tavole.

Cibo e salute

Si calcola che nel mondo una persona su 10 sia colpita da un disturbo legato alla qualità del cibo e che ben 420.000 persone perdano la vita ogni anno per lo stesso motivo.

Il problema spesso è causato dal modo in cui il cibo viene lavorato prima di arrivare sulle nostre tavole.

Macchinari non igienizzati, celle frigo non sanificate, stoccaggio inadeguato, sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono alla contaminazione degli alimenti.

Una scarsa igiene o trattamenti sbagliati all’interno della filiera alimentare, possono facilmente dare origine ad una proliferazione batterica, di virus, parassiti, ma anche ad una contaminazione dovuta alluso inadeguato di agenti chimici.

Questo ci aiuta a comprendere quanto l’argomento della pulizia industria alimentare Italia, sia importante e vada affrontato con la consapevolezza che da questo ne dipende la nostra salute.

Pulizia Industria alimentare Italia una priorità per la nostra salute

Dalla produzione, passando dalla lavorazione fino alla conservazione, il cibo, i locali e i macchinari usati, devono essere adeguatamente sanificati.

Esistono diverse correnti di pensiero su come questo vada attuato.

Da un lato la corrente maggiormente in auge fino a qualche tempo fa, prevedeva l’uso, a volte massiccio, di prodotti chimici per effettuare una sanificazione completa dell’ambiente e delle attrezzature.

Oggi invece, forse a causa di una maggiore sensibilità e consapevolezza sui rischi legati alluso di prodotti chimici per la nostra salute e l’ambiente, si stanno affermando nuovi protocolli, eco-friendly, volti a sanificare l’ambiente ma in maniera più naturale.

Tra queste pratiche, vi è sicuramente l’uso dei generatori di vapore per la sanificazione dei macchinari usati per la produzione alimentare, delle celle frigo, dei silos di stoccaggio delle farine, come i silos in Trevira.

Grazie a questi generatori di vapore, in grado di sprigionare vapore secco ad una temperatura di 165° c, è possibile eliminare la carica batterica presente evitando o diminuendo l’uso di prodotti chimici, pur rispettando le norme HACCP.

La nostra salute è estremamente importante e passa attraverso una rigorosa osservanza delle regole e norme di cui abbiamo parlato in questo articolo ”pulizia industria alimentare italia”.

Noi di Euroclean Servizi S.r.l., grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di garantire un’efficace pulizia in ambito dell’industria alimentare, rispettando tutti quei protocolli che le normative vigenti richiedono.

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci telefonando al numero 045 513784.