La possibilità di praticare l’attività fisica e allenarsi in tutta sicurezza può essere garantita solo attraverso la sanificazione impianti sportivi.

centri sportivi e le palestre, essendo luoghi frequentati da molte persone, necessitano una cura e un’attenzione speciali, specialmente quando parliamo delle pulizie e ulteriormente in questo periodo particolare dovuto all’attuale pandemia di Covid-19.

Sanificazione oltre la pulizia

Pulire non significa sanificare.

Quando parliamo di pulizia ci riferiamo all’insieme dei procedimenti e delle operazioni finalizzate a rimuovere lo sporco visibile, quindi non si va ad annullare la carica patogena di microrganismi nocivi.

Possiamo dire che è quella fase, sicuramente importante, che prepara l’ambiente per i successivi processi di igienizzazione più approfonditi.

Quando parliamo di sanificazione, ci riferiamo invece all’insieme delle attività e delle operazioni necessarie a rendere salubri gli ambienti mediante processi di pulizia, disinfezione, controllo e miglioramento delle condizioni dell’ambiente nel suo complesso.

Detto questo, come si effettua nel concreto la sanificazione degli impianti sportivi?

Sanificazione impianti sportivi

Sanificare impianti sportivi e palestre significa operare in modo professionale, attraverso l’impiego dei corretti prodotti e attrezzature, così da rendere gli ambienti completamente salubri, igienizzati e sterilizzati, sicuri per l’utilizzo da parte di operatori e clienti.

Per ottenere questo si utilizzano opportuni prodotti a presidio medico-chirurgico, macchinari specifici in grado di distruggere qualunque tipo di agente patogeno presente sulle superfici, sugli attrezzi ginnici e negli ambienti comuni come spogliatoi, docce e zone relax.

Prima dell’apertura dei centri sportivi, noi di Euroclean Servizi S.r.l. adottiamo un protocollo di sanificazione in grado di garantire la sanificazione dell’ambiente, effettuando non solo una pulizia di fondo, ma attraverso la nebulizzazione di prodotti con azione battericida e virucida.

Di fatto metodiche evolute particolarmente necessarie ad ambienti di questo genere, non soltanto per garantire il corretto grado di salubrità agli spazi che ospitano i clienti ma anche per abbattere i rischi di contaminazione, contagio e persino allergia, aspetto non trascurabile in questo periodo di emergenza.

Chiaramente è essenziale che la sanificazione venga ripetuta con una periodicità regolare, maggiori sono il potenziale contaminante e il rischio infettivo legato alla destinazione di utilizzo del luogo, più frequenti dovranno essere le operazioni di sanificazione.

Come mostrano le foto e il video integrato in questo articolo, riferito alla sanificazione del Palazzetto dello Sport di Dossobuono in provincia di Verona, grazie a questo protocollo siamo in grado di sanificare l’intero ambiente garantendo quindi la salute di chi lo frequenta.

Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa PAGINA.

 

Sanificazione impianti sportivi   Sanificazione impianti sportivi   Sanificazione impianti sportivi