Sanificazione industria alimentare a vapore

Quando pensiamo a ciò che mangiamo, pretendiamo che nella sua produzione si seguano elevati standard di sicurezza e in questo ambito si inserisce anche ciò che definiamo come sanificazione industria alimentare.

La sanificazione industria alimentare

La sanificazione prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica che sono effettuati affinché una superficie risulti pulita fisicamente, cioè priva di sporco visibile, chimicamente, quindi totalmente priva di residui di sostanze utilizzate nel trattamento, e anche biologicamente pulita, il che significa che il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti sulla superficie trattata, siano ridotti a un livello accettabile.

Quindi lo scopo della sanificazione industria alimentare, è di distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

Noi di Euroclean Servizi Srl, nel corso del tempo ci siamo sempre più specializzati nelle pulizie in ambiente alimentare.

Specialmente per l’esigenza di alcuni clienti, focalizzati nella produzione di cibi senza glutine o biologici, l’obbligo di sanificare l’intera linea di produzione e confezionamento dei loro prodotti, ci ha portato a ricercare la miglior soluzione evitando il solo uso di prodotti chimici.

Normalmente per le pulizie industriali in ambito alimentare, si applicano un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti, che va sotto l’acronimo HACCP.

Di norma questo protocollo per le pulizie ammette l’uso di prodotti chimici per la sanificazione industria alimentare.

Volendo però evitare l’uso di prodotti chimici, pur mantenendo un alto standard per le pulizie alimentari, ci siamo orientati verso l’uso di macchinari che producono vapore secco ad alte temperature.

Pulizia a vapore nell’ambito alimentare

Le operazioni di sanificazione svolte con macchine professionali per la generazione del vapore, in grado di emettere vapore secco a 165°C e ad una pressione costante di 8 bar, ci hanno permesso di sanificare e di abbattere le cariche batteriche presenti nelle catene di produzione alimentare, senza l’utilizzo di nessun prodotto chimico, ottenendo un risultato migliore delle aspettative, questo perché  il vapore riesce a penetrare e a sanificare anche in spazi molto piccoli dove nessun altro sistema potrebbe arrivare.

Con la sanificazione a vapore secco non si usano prodotti chimici!

Se desiderate contattarci per ricevere ulteriori informazioni o per un preventivo, potete contattarci compilando questo form

Sanificazione industria alimentare   Sanificazione industria alimentare   Sanificazione industria alimentare