La Sanificazione Silos utilizzati per uso alimentare, siano essi in tessuto Trevira, in acciaio o in vetroresina, è un’operazione fondamentale per mantenere idoneo l’ambiente dove vengono stoccate le farine e di conseguenza per garantire la nostra salute.

Perché Sanificare un Silos?

Il motivo è semplice e di facile comprensione.

Come in tutti gli ambienti, anche nei Silos in vetroresina, in acciaio, in Trevira … si accumulano impurità, batteri, larve e insetti infestanti.

La loro presenza compromette la buona conservazione delle farine, può contaminare i prodotti lavorati e quindi risultare dannosa per la salute umana e animale.

Sanificazione Silos come fare

Chiaramente il protocollo di sanificazione adottato varia a seconda del materiale utilizzato per la costruzione di un Silos.

Per la sanificazione di un Silos in tessuto Trevira utilizziamo inizialmente delle spazzole e degli aspiratori ATEX e sanifichiamo le pareti con dei generatori di vapore.

Per la sanificazione dei Silos in vetroresina e acciaio (come quelli prodotti dall’azienda AGRIFLEX), utilizziamo una testina di lavaggio rotante semovente certificata ATEX, la quale viene calata all’interno del Silos.

Una volta all’interno del Silos, viene immessa acqua pura ad alta pressione all’interno della testina, la quale imbattendosi nella turbina, genera la rotazione di 3 stadi di un riduttore epicicloidale il quale, a sua volta, trasmette il moto rotatorio e di rivoluzione agli ugelli, permettendogli di compiere una rotazione di 360° in un determinato tempo di ciclo.

Anche in questo caso, provvediamo poi a una completa sanificazione con l’ausilio di generatori di vapore secco ad una temperatura di 165° con una pressione di 8 bar/min.

In questo modo siamo in grado di effettuare una completa sanificazione Silos, garantendo numerosi vantaggi, come:

 I vantaggi

  • nessun utilizzo di prodotti chimici
  • sanificazione 100% naturale ed efficace
  • abbattimento immediato della carica batterica e residuo di infestanti
  • ridotti tempi di fermo per i silos sottoposti a trattamento
  • sistema efficacemente testato anche in presenza di silos contenenti farine biologiche
  • redazione ed invio a fine lavorazione di report da inserire nel vostro manuale HACCP (reg CE 852/04)
  • Lavorazione sicura

Ribadiamo, questo protocollo di sanificazione serve a garantire la nostra salute, e ci permette di certificare il nostro intervento, certificazione richiesta ad ogni azienda in caso di controlli da parte degli organismi preposti come le USL.

Se desiderate ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo felici di soddisfare ogni vostra curiosità, per telefono (+39 045 513784), nella nostra sede di Dossobuono (Verona) in Via Centurare 50, o compilando il form che trovate a questa PAGINA.