Pulizia pannelli fotovoltaici

La pulizia pannelli fotovoltaici è una delle operazioni fondamentali per mantenere, in modo ottimale, la funzionalità di questi sistemi energetici.

pulizia pannelli fotovoltaici a verona

La pulizia dei pannelli solari è fondamentale per assicurarne una buona efficienza di conversione. La presenza di sporcizia e depositi sul pannello lo rende infatti poco efficiente. La difficoltà nel pulire i pannelli solari sta nel fatto che la superficie è delicata e nella difficoltà dovuta al posizionamento dei pannelli (generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate).

PERCHÈ PULIRE I PANNELLI?

Ogni tipologia di impianto fotovoltaico necessita di regolari interventi di pulizia e manutenzione al fine di garantire l’ottimale funzionamento dell’intera struttura.  Le opere di pulizia pannelli fotovoltaici sono fondamentali per assicurare la massima efficienza energetica e la massima produzione di energia. Le impurità stesse diventano un vero e proprio ostacolo e creano una zona d’ombra che abbassa notevolmente l’efficienza del pannello. Se è pur vero che è “consigliabile” eseguire il lavaggio almeno due volte all’anno, c’è da dire che un pannello solare fotovoltaico necessita di continue cure per far sì che il suo rendimento non venga alla sua costante produzione meno per fattori esterni.
perchè eseguire la pulizia dei pannelli solari

COME SI SPORCANO

come si sporcano i pannelli fotovoltaici
L’energia solare, che dipende da svariati fattori quali la latitudine geografica, la durata della radiazione solare annua, l’inclinazione dei moduli, il loro orientamento e ombreggiamento, vede nella pulizia uno dei suoi aspetti più rilevanti. La presenza sui pannelli di neve, foglie, ramoscelli, fuliggine o polvere, così come i residui della pioggia, possono limitare il rendimento dell’intero impianto fotovoltaico, trasformando le celle occupate da oggetti esterni in resistenze che dissipano parte dell’energia prodotta dai pannelli, invece che trasportarla in rete. Anche solo poche celle ostruite di un impianto di 3kWh rischiano di ridurre anche del 15% la produzione di energia solare! Per questo sono importanti le opere di pulizia pannelli fotovoltaici.

COSTANTE MANUTENZIONE E PULIZIA

La tutela dell’investimento fotovoltaico quindi può essere garantita solo tramite un corretto funzionamento dell’impianto a sua volta garantiti da una costante manutenzione e pulizia con prodotti professionali.
EUROCLEAN propone la soluzione ideale per mantenere puliti ed efficienti i pannelli solari e fotovoltaici. I nostri tecnici valutano un accurato planning ad hoc per ciascun impianto, in base alle Specifiche esigenze del cliente, con interventi di pulizia pannelli fotovoltaici e di manutenzione dell’impianto a cadenza semestrale o annuale.
lavaggio delicato con spazzole dei pannelli solari

MANUTENZIONE PANNELLI

MA COME SI PULISCONO?

Prima di tutto occorre evitare di usare saponi o spugne abrasivi in quanto potreste graffiare la superficie del pannello e rovinare le sue prestazioni. La soluzione più opportuna è fornirsi di un kit base per il lavaggio; solitamente contiene una spazzola a setole morbide, un’asta telescopica per raggiungere i punti più lontani e un filtro a resine per produrre acqua deionizzata e demineralizzata che permette di pulire senza detergenti ed evita la formazione di residui calcarei dovuti al rapido asciugamento.

Il momento migliore per effettuare opere di pulizia pannelli fotovoltaici è la mattina presto o verso sera, quando i pannelli non scottano e soprattutto è consigliabile farlo in una giornata nuvolosa poiché l’irraggiamento solare porta i pannelli ad altissime temperature.

Una occhiata ogni tanto per controllare le condizioni dei pannelli fotovoltaici vi permetterà di capire quando è il momento giusto per la loro pulizia.

manutenzione e pulizia pannelli fotovoltaici

VIDEO PULIZIA PANNELLI FOTOVOLTAICI

INTERVENTI RECENTI

La nostra professionalità è testimoniata dai molti interventi svolti in tutto il nord Italia.

pulizia pannelli solari bentegodi verona
pulizia pannelli fotovoltaici consorzio zai verona
manutenzione impianto fotovoltaico - mantova

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per informazioni, richiesta di materiale, domande o assistenza diretta sui nostri macchinari e sistemi di lavaggio fotovoltaico, vetri e facciate e mezzi di trasporto, potete contattare i nostri uffici al numero +39 045-513784, oppure compilare il seguente form inserendo i vostri dati. Verrete contattati al più presto dai nostri esperti ed operatori.