L’uso delle piattaforme aeree anche per effettuare interventi di pulizia si sta rivelando sempre più l’opzione migliore in diverse situazioni.

Piattaforme aeree quando sono essenziali

La necessità di operare ad altezze variabili all’esterno degli edifici, impone l’uso di un mezzo sicuro e in grado di raggiungere punti non facilmente accessibili altrimenti.

Specialmente per la pulizia delle facciate esterne degli edifici, di vetrate particolarmente ampie oppure non facilmente raggiungibili o, come anche nel nostro caso, per l’installazione di dissuasori per piccioni, l’uso di piattaforme aeree diventa essenziale.

Grazie a questi mezzi, i quali permettono il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori, si possono evitare il montaggio di ponteggi o trabattelli.

Perché usare le piattaforme aeree?

Perché permettono di lavorare in sicurezza, dando una certa libertà di movimento, rendendo possibile portare con sé ciò che serve per svolgere il lavoro senza particolari limitazioni, il tutto all’altezza desiderata.

Come si può facilmente comprendere l’uso di questi mezzi permette di svolgere un lavoro migliore, in meno tempo e soprattutto in sicurezza.

Vuol dire questo che basti noleggiare una piattaforma aerea per svolgere il lavoro?

Per rispondere si deve comprendere quale è l’attuale normativa che regola l’utilizzo di questi mezzi.

La regolamentazione

Il Decreto 81/08 e D.Lgs 106 del 03 Agosto 2009,  elencava norme specifiche riguardanti sia gli apparecchi di sollevamento di cose, che di persone, quali gru edili, autogru e piattaforme aeree, e tra le varie norme tramutate poi in pratica nel N.Acc.Stato.Reg. del 22-02-2012 ex-Art. 73 , comma 5 D.Lgs 81/08, ed entrate in vigore il 12 marzo 2013, vi è indicata l’obbligatorietà per i “lavoratori addetti a lavori in quota“ di frequentare un corso di abilitazione per poter operare.

In conclusione

Le piattaforme aeree sono quindi un ausilio indispensabile per effettuare svariati interventi di pulizia.

Ma come visto, l’osservanza delle attuali normative, rende il loro utilizzo possibile solo da chi è munito di un’abilitazione all’uso delle stesse.

Questo fa comprendere l’importanza di affidarsi sempre a ditte “serie” quando si deve effettuare dei lavori che necessitino l’uso delle piattaforme.

Noi di Euroclean Servizi S.r.l., ci siamo impegnati a recepire quanto prima, tutte le norme di legge e a provvedere un’adeguata formazione ai nostri collaboratori che operano sia sulle piattaforme aeree che con altri mezzi cui è richiesta una speciale abilitazione per operare.

Quindi, la prossima volta che devi effettuare la pulizia della facciata, o delle vetrate dei tuoi uffici, affidati con tranquillità a noi di Euroclean Servizi S.r.l.

Se desideri contattarci per un preventivo o semplicemente per ricevere delle risposte alle tue domande, lo puoi fare telefonando al 045 513784 o venendo nelle nostre sedi di Dossobuono o Verona.

 

tensostruttura - piattaforme aeree   Carroponte Piattaforme Aeree   Carroponte Piattaforme Aeree